Torna a tutti gli Eventi

CAMPO DI FALERII-VIA AMERINA - XXXII campagna di ricerca - Necropoli falisca e via romana


(organizzato dal Gruppo Archeologico Romano)
La partecipazione è riservata ai soci dei Gruppi Archeologici d’Italia.

Obiettivo del campo è da sempre il progetto di recupero, ricerca e valorizzazione del comprensorio della Via Amerina, che è stata per l’Ager Faliscus il cardine dell’opera di romanizzazione avviata con la caduta di Falerii Veteres (241 a.C.). La campagna archeologica si svolge presso il sito rupestre di S. Giovenale (Corchiano, VT), non lontano dal centro falisco di Corchiano e dalla via Amerina. Il promontorio di S. Giovenale è stato occupato prima da una necropoli falisca (IV-III sec. a.C.) e poi da un piccolo insediamento romano (III-II sec. a.C.). Le ricerche vengono organizzate in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale e il Comune di Corchiano.

Date turni e quota individuale di partecipazione

PRIMO TURNO dal 15 luglio al 28 luglio
SECONDO TURNO dal 29 luglio al 11 agosto

Turno intero (due settimane), € 380,00 - Settimana singola, € 260,00

Alloggio presso il centro GAR dell’ex stazione FF.SS., Via Contrada Cardelli 1, Corchiano (VT). Sistemazione in camere con letti a castello e bagni in comune. L’arrivo al campo è previsto per le ore 18,00 del lunedì e la partenza per le ore 10,00 della domenica. Vitto, alloggio e formazione compresi nel prezzo.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE AI CAMPI

La partecipazione ai campi è riservata ai soci di uno dei Gruppi Archeologici d’Italia; per chiedere l’ammissione al gruppo visita la pagina Associarsi

Per procedere alla prenotazione del campo, scrivi a infogaam@archeoambrosiano.org

Per essere ammessi al campo i partecipanti dovranno presentare obbligatoriamente un certificato di sana e robusta costituzione, un certificato di vaccinazione antitetanica, firmare l’accettazione del regolamento Campi, documento privacy e eventuali regolamenti

Abbigliamento necessario: pantaloni lunghi, scarponcini da cantiere antinfortunistici a norma “EN 345”, guanti da lavoro antinfortunistici a norma “EN 345”, cappello, zaino, borraccia, asciugamani, necessaire da bagno, eventuale sacco a pelo (a seconda del campo scelto).

Attrezzatura per lo scavo fornita dall’organizzazione.

La partecipazione ad un turno dà diritto ad un attestato per i crediti formativi.