Le nostre pubblicazioni:

COME RICEVERE I NOSTRI VOLUMI:
Per ricevere i libri inviare una mail all’indirizzo infogaam@archeoambrosiano.org indicando il tuo nome, cognome e l’indirizzo. Attendi la nostra conferma e successivamente procedi al versamento della donazione liberale e l’eventuale costo di spedizione (Bonifico intestato a “Gruppo Archeologico Ambrosiano”, IBAN IT51W0358901600010570656143).

Riceverete il libro direttamente a casa vostra o potrete ritirarlo preso uno dei punti concordati con noi.
Per maggiori informazioni sulla spedizione e su come effettuare la donazione contattateci alla stessa mail.


NEW ENTRY 2020

LA VITE E IL VINO

 
La Vite e il Vino.jpg
 

Archeologia, storie e ricette dalla Preistoria all'antica Roma. Introduzione di Andrea Zifferero. E' un viaggio tra i miti, i segreti e le curiosità legati al consumo del vino, utilizzato anche in cerimonie, feste e riti. Nella seconda parte vengono proposte più di sessanta ricette della cucina dell'antica Roma, dagli antipasti ai dolci, dalle più semplici alle più elaborate, che hanno tra i loro ingredienti il vino e i suoi derivati.

Ricevi la tua copia con una donazione liberale minima di € 14,00 (più eventuali spese di spedizione).


Nutrire l’impero romano

 
Libro_Nutrire.jpg
 
 

Edizione Mursia

Che cosa mangiavano gli antichi Romani? Il legionario, il contadino, il senatore, lo schiavo avevano regimi e abitudini alimentari molto diversi e ognuno si nutriva secondo le proprie possibilità. La dieta era comunque varia e ricca. Gli alimenti e i diversi ingredienti provenivano da tutte le parti dell’Impero. Un viaggio tra l’alimentazione, la cucina e la storia dell’Impero romano, percorso attraverso 50 ricette di piatti tipici della cucina dell’antica Roma, tratte direttamene da testi di autori latini, ma adattate ai nostri ingredienti, in modo da poterle rifare e gustare rimanendo fedeli il più possibile alle originali.

La nuova opera, pubblicata dall’Editore Ugo Mursia, è stata presentata alla Festa di inizio estate del Gruppo Archeologico Ambrosiano, anno 2016 e dal Dott. Archeologo Gianfranco Gazzetti, Direttore Nazionale dei Gruppi Archeologici d’Italia, al Caffè di RAI 1 il 20 luglio 2016. Inoltre è stata segnalata dal Messaggero di Roma il 23 agosto 2016.

Ricevi la tua copia con una donazione liberale minima di € 12,00 (più eventuali spese di spedizione).

 
 
 

MilanoArcheologica.jpg

Milano archeologica
11 itinerari dalle origini al basso Medioevo

Edizioni Meravigli MilanoExpo – Nuova edizione aggiornata.
Prezzo di copertina: 12 euro.

Dall’incontro tra le edizioni Meravigli-MilanoExpo e il Gruppo Archeologico Ambrosiano nasce un’opera che vuole essere una guida turistica alla Milano archeologica. Uno strumento in grado di aprire la città, agevolando la riscoperta delle vestigia di una comunità dalla storia millenaria che, a prima vista, pare spesso nascondersi.
Nonostante i profondi mutamenti subiti, Milano riserva ancora numerose testimonianze del passato e riesce a sorprendere con splendidi angoli carichi di fascino, attraverso i quali ci conduce il volume, organizzato in undici itinerari (due dei quali indirizzati ai ragazzi), tutti rigorosamente collaudati durante le visite guidate organizzate dal G.A.Am.
Gli autori, membri del GA.Am., hanno scelto un taglio discorsivo, fornendo contenuti sintetici, ma sempre completi, realizzando così una guida facile da utilizzare, semplice da capire e adatta a tutti. Svariate finestre di approfondimento su personaggi di rilievo, curiose leggende, toponomastica cittadina e sulla storia di alcune parole milanesi di uso comune, oltre che un pratico e utile glossario di termini tecnici e specialistici, completano l’opera.

 

MilanoFuori-Porta.jpg

MIlano fuori porta – tra archeologia e arte
13 itinerari dalle origini al Rinascimento

Edizioni Meravigli MilanoExpo.
Prezzo di copertina: 12 euro.

Questa pubblicazione è il naturale proseguimento della guida Milano archeologica, pubblicata inizialmente nel 2008 e successivamente aggiornata, e nasce dalla collaborazione del Gruppo Archeologico Ambrosiano con le edizioni MilanoExpo. Questo libro parte dalla considerazione che anche i territori attorno alle grandi città, e non solo i capoluoghi, presentano punti d’interesse altrettanto importanti e validi, sotto il profilo sia storico che artistico. “Milano fuori porta” si apre a 360° su ciò che circonda il capoluogo lombardo: un ambito assai vasto, con una presenza significativa e un’abbondanza di siti che hanno richiesto un difficile lavoro di selezione. Gli autori, membri del GA.Am, hanno scelto anche in questa pubblicazione un taglio discorsivo, fornendo contenuti sintetici, ma sempre completi di tutte le informazioni essenziali, realizzando una guida facile da utilizzare, semplice da capire e adatta a tutti. Nei 13 itinerari proposti, il lettore non solo troverà un valido aiuto per visitare nuove mete, o rivisitarne di già note, ma avrà modo di imbattersi in chicche inaspettate che costituiranno una gradita sorpresa. Gli itinerari sono volutamente brevi (per gite anche di una sola giornata) e sono corredati del maggior numero di informazioni utili (indicazioni stradali, collegamenti con mezzi pubblici, eventuali percorsi con bici o battelli, orari di apertura, recapiti telefonici, siti Internet). Completano il volume svariate finestre di approfondimento, un glossario di termini specialistici e un ricco e pratico indice analitico.