Il GAAm, in qualità di associazione che si pone come finalità la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico-archeologico e la promozione della cultura, ha partecipato e partecipa a molti campi di scavo.


Progetti e scavi organizzati daL
Gruppo Archeologico Ambrosiano

soncino_3.jpg

Progetto soncino

2015-in corso

PROGETTO SONCINO

Il progetto Soncino, di cui il GAAm è stato promotore e ne è stato nominato capofila, vede coinvolti anche altri Gruppi Archeologici presenti in Lombardia nel territorio di Soncino. 

Alcune delle attività concordate con la Soprintendenza, e che si svolgeranno durante i week end: ricognizione sul territorio, scavo archeologico presso l’accumulo della Montagnola, attività di pulitura e catalogazione dei reperti.

Leggi tutto >>


scavi aI QUALI PARTECIPA IL
Gruppo Archeologico Ambrosiano

ORGANIZZATI DAL GRUPPO ARCHEOLOGICO ROMANO

Ischia.jpg

ISCHIA DI CASTRO

1982 - in corso

ISCHIA DI CASTRO

Si proseguono gli scavi (iniziati nel 1982) presso la villa romana della Selvicciola, con fasi di età repubblicana ed imperiale, e presso la necropoli etrusca di Castro.

Le ricerche vengono organizzate in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale.

Leggi tutto >>

la_farnesiana.jpg

Monti della Tolfa

1980 - in corso

MONTI DELLA TOLFA

Il territorio dei Monti della Tolfa è ricco di memorie e tracce sin dall’epoca preistorica. Addentrati con noi nell’area sacra di Ripa Maiale, perditi tra le sue grotte, aiutaci a valorizzarle e difenderle dall’incuria e dall’oblio. Immergiti nelle atmosfere rinascimentali di La Bianca o nell’insediamento romano della Fontanaccia, dove potrai scovare frammenti restituiti all’oggi dalle carezze del tempo.

Leggi tutto >>

DSCF0747 Falerii 04 via Amerina.jpeg

CAMPO DI


FALERII-VIA AMERINA

1992 - oggi

CAMPO DI FALERII-VIA AMERINA

Obiettivo del campo è da sempre il progetto di recupero, ricerca e valorizzazione del comprensorio della Via Amerina, che è stata per l’Ager Faliscus il cardine dell’opera di romanizzazione avviata con la caduta di Falerii Veteres (241 a.C.).

In collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale e il Comune di Corchiano.

Leggi tutto >>

campi_JUNIOR.jpg

CAMPI JUNIOR

destinati alla fascia di età 9-14 anni

CAMPI JUNIOR

Divertirsi imparando a conoscere e ad amare la storia e l’archeologia. Per ragazzi di età compresa tra 9 e 14 anni.

Leggi tutto >>


scavi PASSATI aI QUALI IL
Gruppo Archeologico Ambrosiano HA PARTECIPATO

14022141_1160812973961098_6436710444245233247_n.jpg

CAMPO DELLE MATTONELLE

2016-2017

CAMPO DELLE MATTONELLE

Lorem Ipsum

conserva.jpg

PIAN DELLA CONSERVA

2007 - 2009

Progetti di Pian della Conserva

Nel 2007 è stata scoperta una singolare, antica struttura a Pian della Conserva (un pianoro tufaceo a soli 4 km dalla cittadina) che è stata oggetto di scavo ed indagine sistematica nel 2008 e 2009 da parte dei volontari del Gruppo Archeologico Ambrosiano (Milano), guidati dal Vice Direttore Walter Accialini


Le facce, i sorrisi, i luoghi e le situazioni dei campi di ricerca archeologica