23/02/2022

RIMBOCCHIAMOCI
LE MANICHE!

Grazie al contributo di molti di voi siamo arrivati a quota 2.260,00 euro!

E' un risultato che ci riempie di speranza ed orgoglio, per quello che abbiamo fatto finora e per quello che ancora abbiamo intenzione di fare! E nonostante questo periodo instabile e la perdita di due grandi amici e volontari che hanno colpito il nostro progetto, siamo ormai pronti a rimboccarci le maniche e a tenere fede alle nostre promesse.

La squadra si sta già dando da fare con i primi incontri organizzativi, abbiamo incontrato il Gruppo Archeologico Aquaria di Soncino e si sta definendo un primo appuntamento per iniziare a visionare i materiali rinvenuti durante gli scavi, di cui vi manderemo comunicazione appena avremo definito la data.

Fino al 15 marzo la nostra raccolta fondi rimarrà attiva, ci siamo dati un nuovo importante obiettivo di 3.000 euro, il tuo aiuto è fondamentale per dare spinta e sostegno a tutto quello che vogliamo fare!

Quindi cosa aspetti, aderisci alla raccolta fondi e sostieni il progetto!


03/02/2022

obiettivo superato!

Grazie all'impegno e alla costanza di tutti noi (ancora una volta “archeologi” in missione speciale e sempre pronti a esplorare nuovi territori), l'obiettivo di raccolta fondi su Rete del Dono è stato raggiunto in anticipo e persino superato!!!


Siamo davvero entusiasti per il risultato e grati per l'impegno profuso, che sarà opportunamente messo a frutto a partire dalla prossima primavera con l’avvio della prossima fase del Progetto Soncino. 
La nostra passione per la “riscoperta” però ci sta invitando a fare un passo in più e a provare, grazie anche all’intraprendenza di Pietro Occhio, a prolungare la raccolta e darci un nuovo obiettivo.  

Abbiamo deciso infatti di concludere la raccolta fondi il 15 marzo e di provare a raccogliere 3.000€.

Ci rendiamo conto, citando Madre Teresa di Calcutta, che "quello che facciamo è solo una goccia nell'oceano, ma l'oceano senza quella goccia sarebbe più piccolo”. 
Mai avremmo pensato di raggiungere un traguardo così alto, e questo è stato possibile grazie al contributo di noi tutti. 

Continuate a seguirci e a contribuire alla crescita del nostro progetto attraverso la raccolta fondi!

Aiutaci a sostenere questo progetto


27/01/2022

insieme si va più lontano

Grazie al contributo di molti di noi siamo prossimi al raggiungimento del nostro obiettivo di raccolta fondi.

In questi giorni, la gioia più grande, oltre all’intensa e sentita partecipazione, è stata la decisione di uno di noi di abbracciare la buona causa, che c’è dietro il nostro progetto, fino a fare un passo in più e diventare Personal Fundraiser.

E per questo un grazie speciale va a Pietro Occhio che ha deciso di dedicare il proprio impegno nella raccolta fondi alla memoria di Omobono.

E nel citare un proverbio africano “da soli si va più veloci, insieme si va più lontano”, l’invito è di aderire all’iniziativa per raggiungere insieme un traguardo più alto e insieme contribuire alle pubblicazioni degli studi sui ritrovamenti archeologici del territorio di Soncino degli anni scorsi (quante note ci ha lasciato Omobono!) e in contemporanea tirare fuori stivali, giacca pesante, cappello ma soprattutto le carte archeologiche della zona per ricominciare con le nuove ricognizioni sul territorio.

Allora cosa aspetti, aderisci alla raccolta fondi e contribuisci al successo del nostro progetto.


Aiutaci a sostenere questo progetto


24/01/2022

LA SQUADRA SI STA RIORGANIZZANDO!

Siamo arrivati a quota 1.500 euro!

È un bellissimo risultato e, nonostante la situazione pandemica non sia delle migliori, siamo entusiasti di poter cominciare a predisporre il nostro impegno per tenere fede alle nostre promesse.

La squadra si sta riorganizzando, abbiamo avviato lo studio dei materiali partendo dalle pubblicazioni fatte in precedenza sui ritrovamenti archeologici del territorio (quante ne ha lasciate Omobono!) e parallelamente abbiamo tirato fuori stivali, giacca pesante, cappello ma soprattutto le carte archeologiche della zona per ricominciare le nostre ricognizioni sul territorio.

Grazie alla costante presenza dei nostri amici del Gruppo Archeologico Comasco e del Gruppo Aquaria potremo garantire competenze e conoscenze che arricchiranno il Progetto nei suoi vari aspetti.

A brevissimo troverete il Calendario delle prossime uscite previste.

Ma abbiamo bisogno ancora del vostro aiuto per raggiungere il nostro obiettivo!......


Aiutaci a sostenere questo progetto


17/01/2022

L’unione fa la forza

Il Progetto Soncino è un progetto di volontariato archeologico, collaborativo e dinamico, nato dalla volontà e impegno dei Gruppi Archeologici della Lombardia.

Ha un obiettivo forte, importante: valorizzare e riscoprire il patrimonio archeologico di Soncino e del suo territorio. Proprio nel territorio di Soncino è nato uno dei primi Gruppi Archeologici della Lombardia, il Gruppo Aquaria e proprio da lì siamo ripartiti per continuare il lavoro di ricerca e di studio di questo ricchissimo territorio.

È nostra intenzione continuare a lavorare su un Progetto che permetta a tutti di potersi avvicinare al mondo dell'archeologia.

Pandemia permettendo, effettueremo ricognizioni per mappare tutte le evidenze archeologiche e studieremo i materiali fino ad oggi ritrovati per realizzare una pubblicazione che racconti tutto quello che si è scoperto negli anni grazie al lavoro dei volontari.

E non finisce qui…


Aiutaci a sostenere questo progetto

Per info: infogaam@archeoambrosiano.org