Carissimi Soci e Amici,
siete tutti invitati a collegarvi alle 20,45 per la nostra riunione sociale mensile. A seguire, la professoressa Marina Castoldi terrà la conversazione archeologica su "Olimpiadi e atleti nell’antica Grecia. L’evidenza archeologica".
Il percorso che ci porterà a conoscere le antiche Olimpiadi in chiave archeologica comincerà con una visita ‘virtuale’ al santuario di Olimpia, in Elide, dove tutto è cominciato. Visiteremo l’Altis, dedicato ai templi e alle strutture del sacro, e percorreremo l’ampia zona riservata alle palestre, ai ginnasi, alle foresterie. Incontreremo poi gli atleti e il loro mondo, ricordando personaggi della Grecia e della Magna Grecia che sono rimasti nella memoria e sono stati eternati da poeti, scultori e pittori che hanno reso immortali le loro imprese agonistiche.
Marina Castoldi è stata professore associato di Archeologia della Magna Grecia all’Università degli Studi di Milano; i suoi campi di ricerca sono principalmente la bronzistica greca e romana, l’artigianato artistico, la coroplastica, la ceramografia greca e italica, l’iconografia.
È particolarmente impegnata nella divulgazione scientifica, e per questo, ha ricevuto dai Gruppi Archeologici d’Italia il “Premio Ludovico Magrini” per il 2025.
Useremo Zoom, che è semplice e veloce.
Il link alla riunione verrà inviato con newsletter dedicata.
INGRESSO LIBERO
Per essere ammessi facilmente consigliamo che il nome dell'account sia il vostro Nome e Cognome, o comunque un Nickname comprensibile per chi gestirà la riunione.
Non hai zoom? Non ti preoccupare
Scaricalo qui, è semplicissimo!
Un caro saluto
Consiglio Direttivo GAAm