Laboratorio di ceramica (11:30-12:30)
Inizieremo mostrando l’argilla e come lavorarla e le forme che si possono creare; si lascerà poi spazio all’attività pratica che vedrà i bambini cimentarsi nella modellazione dell’argilla per creare oggetti anche di loro fantasia che, al termine, potranno portarsi a casa come ricordo. I partecipanti riceveranno un diplomino di partecipazione.
Materiali utilizzati: argilla, acqua.
A cura di: Gruppo Archeologico Ambrosiano APS
Dove: Area Eventi 1° piano
Chi: per bambine e bambini dai 6 anni in avanti, max. 15-20 partecipanti
Per info e prenotazioni: infogaam@archeoambrosiano.org
Conferenza “Frecce dal passato - Homo arco” (17:00-18:00)
Un viaggio attraverso la lunga storia dell'arco, dalla sua presunta apparizione nella preistoria al tramonto bellico, attraverso la storia dell'uomo arciere, da cacciatore a guerriero da guerriero a sportivo per poi sfociare in una delle più affascinanti discipline filosofiche. La scelta del legno, la preparazione, la costruzione.
Dal suo apparire, la condizione primaria dell’uomo è stata quella di procurarsi di che vivere. La ricerca continua di sostentamento lo portò, inequivocabilmente, a imitare i grandi predatori, attrezzandosi di conseguenza con le prime rudimentali armi, adeguandole col passar del tempo alle necessità e alle condizioni ambientali, portandolo così senza che se ne rendesse conto fino alla più grande scoperta tecnologica dopo il fuoco, l’arco e la freccia; due opere di pura ingegneria primordiale. La velocità dei predatori superata dalla velocità della freccia. L’uomo darà così inizio al suo incredibile percorso tecnologico. La ricerca continua di materiali migliori in funzione della caccia gli permise di aumentare le scorte alimentari. Ma tutto questo lo porterà a dover tutelare i territori di caccia da altri cacciatori considerandoli a loro volta predatori.
Nasceva l’arco da caccia e da guerra.
A cura di: Gruppo Archeologico Ambrosiano APS
Dove: Area Eventi 1° piano
Chi: per tutti
Per info: infogaam@archeoambrosiano.org

