Archeologia Ritrovata

Filtra per: Archeologia Ritrovata

Giornate nazionali di archeologia ritrovata - evento istituzionale a Soncino
ott
11
5:45 PM17:45

Giornate nazionali di archeologia ritrovata - evento istituzionale a Soncino

Carissimi Soci e Amici,

sabato 11 ottobre vi aspettiamo a Soncino, all’ex Filanda Meroni, alle ore 17,45 per partecipare all'EVENTO ISTITUZIONALE!

Saranno presenti il Sindaco di Soncino, altre autorità locali, funzionarie della Soprintendenza, il Direttore Nazionale dei Gruppi Archeologici d’Italia, i rappresentanti di molti Gruppi Archeologici provenienti da tutta Italia!
Sono previsti vari interventi che illustreranno le attività passate e future del
Gruppo Archeologico Ambrosiano, e della Sezione Aquaria di Soncino in particolare, nel territorio soncinese, grazie anche alle collaborazioni con il Gruppo Archeologico Comasco e con le Soprintendenze competenti. Verrà inoltre consegnato alla Prof.ssa Archeologa Marina Castoldi il "Premio Ludovico Magrini" in quanto personalità del mondo scientifico e accademico, socia dei Gruppi Archeologici d’Italia,  che si è particolarmente distinta per la tutela e valorizzazione del patrimonio archeologico.

Fate una bella gita fuori porta e
VENITE A SOSTENERCI NUMEROSI! Sarà un modo per CONTRIBUIRE ALL’EVENTO per il quale il GAAm si è impegnato a fondo quest’anno! 

Ci sarà anche la possibilità di
cenare tutti assieme presso il ristorante “LA CANTINA” di Soncino al prezzo fisso di 35,00 €.

Prenotazione ENTRO il 14/09/25  scrivendo a infogaam@archeoambrosiano.org - posti limitati.


VI ASPETTIAMO!!!

Un caro saluto
Il Consiglio Direttivo GAAm APS

Visualizza Evento →
Giornate Nazionali di Archeologia Ritrovata: Milano
ott
9
a 12 ott

Giornate Nazionali di Archeologia Ritrovata: Milano

MILANO e i territori limitrofi costituiscono lo scenario di Archeologia Ritrovata 2025.

Quattro giornate di attività durante le quali visiteremo Milano, Brescia, Cremona e Soncino (CR) alla scoperta di monumenti, aree archeologiche e musei meritevoli di essere conosciuti, testimonianze della ricchezza culturale del territorio lombardo e di un passato importante che affascina ancora oggi.

L’evento coinvolgerà la ProLoco e il Comune di Soncino, dove, sin dal 1979, con la nascita del Gruppo Archeologico Aquaria, si è instaurata una stretta collaborazione tra Enti Pubblici locali e associazioni di volontariato per la tutela e la valorizzazione del Patrimonio culturale, storico e archeologico del territorio.

In anni recenti questo testimone è stato raccolto dal Gruppo Archeologico Ambrosiano che sarà affiancato nell’organizzazione della manifestazione dal Gruppo Archeologico Comasco.

Scarica il programma
Visualizza Evento →
Giornate Nazionali di Archeologia Ritrovata: Sardegna avamposto d'Europa
ott
11
a 13 ott

Giornate Nazionali di Archeologia Ritrovata: Sardegna avamposto d'Europa

Cagliari e i territori limitrofi costituiscono lo scenario di Archeologia Ritrovata 2024.

La città è ricca di testimonianze del passato, le porta incise nella roccia bianca dei suoi colli che si protendono verso il mare e, da est a ovest, la suddividono nei quartieri storici, dove ancora oggi si svolge la vita cittadina. Karaly o Krly conosce uno sviluppo urbano con i Fenici, ma il suo territorio è abitato fin dal Neolitico in un dialogo continuo con il mare che ha segnato da sempre la sua storia. Si è scelto di raccontare ai visitatori qualche briciola di questa storia, limitatamente al periodo più antico e, come previsto, privilegiando i siti poco conosciuti e più lontani dai percorsi turistici.

Scarica il programma
Visualizza Evento →
Giornate Nazionali di Archeologia Ritrovata 2024
set
28
a 29 set

Giornate Nazionali di Archeologia Ritrovata 2024

Cari Soci e Amici,
vi invitiamo a partecipare assieme a noi alle attività organizzate a Soncino in occasione delle Giornate Nazionali di Archeologia Ritrovata 2024.

Le Giornate Nazionali di Archeologia Ritrovata, giunte alla 21^ edizione, sono promosse dai Gruppi Archeologici d’Italia e vedono impegnati molti degli oltre 80 Gruppi Archeologici presenti sul territorio italiano, in attività volte a fare riscoprire siti archeologici poco conosciuti o addirittura chiusi al pubblico, valorizzandoli con interventi di musealizzazione, oppure pulendoli e, comunque, organizzando visite guidate. Più volte negli anni le Giornate di Archeologia Ritrovata hanno ricevuto il patrocino del Ministero della Cultura e il prestigioso conferimento della Medaglia del Presidente della Repubblica.

Volete aiutarci a organizzare l’evento 2024 del GAAm? Sarà molto ben accetto chi vorrà darci una mano; per questo scrivete a infogaam@archeoambrosiano.org  . Ci farà altrettanto piacere se verrete a Soncino in questi giorni portando anche amici che potranno ammirare le bellezze storico-archeologiche di Soncino e apprezzare le spiegazioni che archeologhe e guide storiche professioniste faranno lungo il percorso previsto (vedi orari delle partenze dei gruppi).

Un caro saluto dal Consiglio Direttivo del GAAm

Visualizza Evento →
Giornate Nazionali di Archeologia Ritrovata 2023
ott
6
a 8 ott

Giornate Nazionali di Archeologia Ritrovata 2023

I Gruppi Archeologici d'Italia, nelle giornate di venerdì, sabato e domenica 06-07-08 ottobre 2023, organizzano le GIORNATE NAZIONALI DI ARCHEOLOGIA RITROVATA.

La manifestazione, giunta alla sua 20° edizione, promuove la valorizzazione e la tutela dei beni culturali cosiddetti “minori” che rischiano di essere abbandonati e cancellati dalla memoria storica degli uomini. La presenza dei volontari dei G.A. d'Italia su tutto il territorio nazionale metterà in risalto come gli interventi di valorizzazione e di tutela aiuteranno a far ritrovare e preservare la memoria storica e le testimonianze di civiltà passate che altrimenti andrebbero perdute.

Scarica il programma
Visualizza Evento →
Giornate Nazionali di Archeologia Ritrovata 2022
ott
7
a 9 ott

Giornate Nazionali di Archeologia Ritrovata 2022

I Gruppi Archeologici d'Italia, nelle giornate di venerdì, sabato e domenica 07-08-09 ottobre 2022, organizzano le GIORNATE NAZIONALI DI ARCHEOLOGIA RITROVATA.

La manifestazione, giunta alla sua 19° edizione, promuove la valorizzazione e la tutela dei beni culturali cosiddetti “minori” che rischiano di essere abbandonati e cancellati dalla memoria storica degli uomini. La presenza dei volontari dei G.A. d'Italia su tutto il territorio nazionale metterà in risalto come gli interventi di valorizzazione e di tutela aiuteranno a far ritrovare e preservare la memoria storica e le testimonianze di civiltà passate che altrimenti andrebbero perdute.

Scarica il programma
Visualizza Evento →
Giornate Nazionali di Archeologia Ritrovata
ott
8
a 10 ott

Giornate Nazionali di Archeologia Ritrovata

archeo_ritrovata_21.jpg

I Gruppi Archeologici d’Italia con la collaborazione del Comune di Tuscania e del Gruppo Archeologico Città di Tuscania, con il patrocinio del Ministero della Cultura, organizzano le Giornate Nazionali di Archeologia Ritrovata 2021 – XVIII Edizione, quale evento dedicato alla promozione ed alla valorizzazione dei siti archeologici minori, premiate con medaglie dal Presidente della Repubblica.


La manifestazione è denominata nell’edizione 2021 “Pietre di Speranza”, in ricordo del 50 esimo Anniversario del Terremoto di Tuscania, avvenuto il 6 febbraio 1971. Il sisma causò la distruzione dell’intero centro abitato, la morte di 37 persone e migliaia di sfollati, portando al danneggiamento e alla perdita di parte del patrimonio storico, artistico ed archeologico di Tuscania, costituendo uno spartiacque storico per la comunità ed influenzando in modo permanente la società tuscanese e il suo sviluppo socioeconomico.

Scarica il programma
Visualizza Evento →
Giornate Nazionali di Archeologia Ritrovata
ott
9
a 11 ott

Giornate Nazionali di Archeologia Ritrovata

Archeologia_ritrovata_2.jpg

I Gruppi Archeologici d'Italia, nelle giornate di venerdì, sabato e domenica 09-10-11 ottobre 2020, organizzano, nel rispetto delle regole (emergenza Covid 19), le GIORNATE NAZIONALI DI ARCHEOLOGIA RITROVATA.

La manifestazione, giunta alla sua 17° edizione, promuove la valorizzazione e la tutela dei beni culturali cosiddetti “minori” che rischiano di essere abbandonati e cancellati dalla memoria storica degli uomini. La presenza dei volontari dei G.A. d'Italia su tutto il territorio nazionale metterà in risalto come gli interventi di valorizzazione e di tutela aiuteranno a far ritrovare e preservare la memoria storica e le testimonianze di civiltà passate che altrimenti andrebbero perdute.

Scarica il programma
Visualizza Evento →