Archeologia Ritrovata

Filtra per: Archeologia Ritrovata

Giornate Nazionali di Archeologia Ritrovata 2023
ott
6
a 8 ott

Giornate Nazionali di Archeologia Ritrovata 2023

I Gruppi Archeologici d'Italia, nelle giornate di venerdì, sabato e domenica 06-07-08 ottobre 2023, organizzano le GIORNATE NAZIONALI DI ARCHEOLOGIA RITROVATA.

La manifestazione, giunta alla sua 20° edizione, promuove la valorizzazione e la tutela dei beni culturali cosiddetti “minori” che rischiano di essere abbandonati e cancellati dalla memoria storica degli uomini. La presenza dei volontari dei G.A. d'Italia su tutto il territorio nazionale metterà in risalto come gli interventi di valorizzazione e di tutela aiuteranno a far ritrovare e preservare la memoria storica e le testimonianze di civiltà passate che altrimenti andrebbero perdute.

Visualizza Evento →
Giornate Nazionali di Archeologia Ritrovata 2022
ott
7
a 9 ott

Giornate Nazionali di Archeologia Ritrovata 2022

I Gruppi Archeologici d'Italia, nelle giornate di venerdì, sabato e domenica 07-08-09 ottobre 2022, organizzano le GIORNATE NAZIONALI DI ARCHEOLOGIA RITROVATA.

La manifestazione, giunta alla sua 19° edizione, promuove la valorizzazione e la tutela dei beni culturali cosiddetti “minori” che rischiano di essere abbandonati e cancellati dalla memoria storica degli uomini. La presenza dei volontari dei G.A. d'Italia su tutto il territorio nazionale metterà in risalto come gli interventi di valorizzazione e di tutela aiuteranno a far ritrovare e preservare la memoria storica e le testimonianze di civiltà passate che altrimenti andrebbero perdute.

Visualizza Evento →
Giornate Nazionali di Archeologia Ritrovata
ott
8
a 10 ott

Giornate Nazionali di Archeologia Ritrovata

archeo_ritrovata_21.jpg

I Gruppi Archeologici d’Italia con la collaborazione del Comune di Tuscania e del Gruppo Archeologico Città di Tuscania, con il patrocinio del Ministero della Cultura, organizzano le Giornate Nazionali di Archeologia Ritrovata 2021 – XVIII Edizione, quale evento dedicato alla promozione ed alla valorizzazione dei siti archeologici minori, premiate con medaglie dal Presidente della Repubblica.


La manifestazione è denominata nell’edizione 2021 “Pietre di Speranza”, in ricordo del 50 esimo Anniversario del Terremoto di Tuscania, avvenuto il 6 febbraio 1971. Il sisma causò la distruzione dell’intero centro abitato, la morte di 37 persone e migliaia di sfollati, portando al danneggiamento e alla perdita di parte del patrimonio storico, artistico ed archeologico di Tuscania, costituendo uno spartiacque storico per la comunità ed influenzando in modo permanente la società tuscanese e il suo sviluppo socioeconomico.

Visualizza Evento →
Giornate Nazionali di Archeologia Ritrovata
ott
9
a 11 ott

Giornate Nazionali di Archeologia Ritrovata

Archeologia_ritrovata_2.jpg

I Gruppi Archeologici d'Italia, nelle giornate di venerdì, sabato e domenica 09-10-11 ottobre 2020, organizzano, nel rispetto delle regole (emergenza Covid 19), le GIORNATE NAZIONALI DI ARCHEOLOGIA RITROVATA.

La manifestazione, giunta alla sua 17° edizione, promuove la valorizzazione e la tutela dei beni culturali cosiddetti “minori” che rischiano di essere abbandonati e cancellati dalla memoria storica degli uomini. La presenza dei volontari dei G.A. d'Italia su tutto il territorio nazionale metterà in risalto come gli interventi di valorizzazione e di tutela aiuteranno a far ritrovare e preservare la memoria storica e le testimonianze di civiltà passate che altrimenti andrebbero perdute.

Visualizza Evento →