Torna a tutti gli Eventi

Vista guidata alla mostra: “IL VIAGGIO DELLA CHIMERA. GLI ETRUSCHI A MILANO TRA ARCHEOLOGIA E COLLEZIONISMO”

Genova_2019.jpg

Il programma della giornata:

ore 09,45: ritrovo all'ingresso interno del Museo Archeologico di Milano
ore 10,00: inizio visita
ore 11,30 c.a.: fine visita

Altre indicazioni:

  • Accompagna la visita: una Guida specializzata dell'associazione “Aster”


PREZZO PER I SOCI GAAm: Euro 18,00
La quota di partecipazione comprende:
Visita guidata alla mostra e biglietto di ingresso
La quota di partecipazione non comprende: Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota di partecipazione comprende”

Per info:

Giorgio Palummo 348-9691609 - giorgio.palummo@fastwebnet.it
L’iniziativa si terrà con almeno 10 persone prenotate, per cui si prega di confermare la propria adesione entro e non oltre il giorno 20/03/2019, dando conferma di adesione.

Per dare conferma di adesione:

Scrivere a infogaam@archeoambrosiano.org e per conoscenza a Giorgio Palummo 348-9691609 - giorgio.palummo@fastwebnet.it


L’esposizione illustra il profondo legame fra Milano e il mondo etrusco, nato nella metà dell’Ottocento con la costituzione del nucleo più antico delle Raccolte Archeologiche milanesi e rinsaldato nel dopoguerra, quando la città ospitò la grande “Mostra dell’Arte e della Civiltà Etrusca”, curata da Massimo Pallottino e svoltasi a Palazzo Reale nel 1955. Quell’anno segnò l’avvio di una feconda stagione per l’etruscologia a Milano. I protagonisti furono principalmente la Fondazione Lerici del Politecnico di Milano, che diede avvio a un nuovo capitolo dell’archeologia etrusca applicando metodi di indagine geofisica alla ricerca archeologica, e l’Università degli Studi di Milano con le sue campagne di scavo condotte a Tarquinia e nell’Etruria padana al Forcello di Bagnolo S. Vito. Un legame solido e virtuoso che continua con i recenti scavi condotti a Populonia e con l’imminente apertura al pubblico del nuovo Museo Etrusco della Fondazione Luigi Rovati. La mostra si sviluppa in cinque sezioni, con l’esposizione di più di duecento reperti provenienti dai maggiori musei archeologici italiani e dalle collezioni milanesi. Il titolo è ispirato al vaso con raffigurazione della Chimera, che introduce al tema del mondo animale, con le sue creature reali e fantastiche tipiche dell'immaginario ultraterreno etrusco.Conclude il ricco percorso espositivo una piccola selezione di reperti, che rappresenta un’anteprima del nuovo Museo Etrusco della Fondazione Luigi Rovati, di prossima apertura presso lo storico Palazzo Rizzoli-Bocconi-Carraro, in Corso Venezia 52.L’esposizione affronta diversi aspetti : le figure dei grandi collezionisti e mecenati del passato, la presenza degli Etruschi nel territorio lombardo. Apre infine una finestra sul futuro con le splendide oreficerie e gli oggetti di alto artigianato che confluiranno nel nuovo Museo Etrusco, esempio di moderno mecenatismo. Tra i reperti esposti più significativi, provenienti dalle collezioni del Museo Archeologico e da numerosi enti prestatori pubblici e privati di tutta Italia, ricordiamo la straordinaria serie di vasi canopi, i gruppi scultorei, i bronzi di Tarquinia e le rappresentazioni figurate della Chimera e di altri animali fantastici.


Ai Non Soci segnaliamo la “TESSERA SIMPATIZZANTI” (costo una tantum: € 5,00 non rinnovabile) che permette di partecipare a 3 iniziative del Gruppo Archeologico Ambrosiano (ad eccezione delle attività di cantiere) usufruendo delle agevolazioni previste per i Soci.