Torna a tutti gli Eventi

Visita guidata alla Cà Granda dell’Azienda Agricola Zipo con opzione “degustazione formaggi” e possibile acquisto prodotti caseari

Azienda_Agricola.jpg

Il programma della giornata:

ore 09,45: ritrovo all’interno della cascina
ore 10,00: inizio visita
ore 11,00/11,30 c.a.: fine visita
ore 11,30: per chi ha scelto l’opzione, inizio degustazione formaggi ed eventuali acquisti

PREZZO PER I SOCI GAAm: Euro 13,00 (non comprende la degustazione)
Costo degustazione, da pagare direttamente all’azienda: Euro 5,00

Per info o per dare conferma partecipazione:

Giorgio Palummo 348-9691609 - giorgio.palummo@fastwebnet.it
L’iniziativa si terrà con almeno 8 persone prenotate, per cui si prega di confermare la propria adesione entro e non oltre il giorno 15/05/2019.

Si raccomanda: abbigliamento comodo, zainetto, scarpe da ginnastica o da trekking, k-way, felpa, cappello, ombrello (se minaccia pioggia).


LA CA’ GRANDA E L’AZIENDA AGRICOLA
Si hanno notizie storiche sul complesso rurale a partire dal 1300: durante i secoli, con l’evoluzione delle tecnologie agricole, si sono susseguite ristrutturazioni e nuove edificazioni che hanno modificato il nucleo aziendale fino a definirlo come si presenta oggi al visitatore. Il nucleo più antico è costituito da un piccolo torrione dal quale, attraverso un portico, si accede alla corte, da poche stanze con un “negozio” oggi andato perduto e da una stalla di grandi dimensioni per quei tempi. Alla fine del 1400, ai tempi d’oro degli Sforza, venne edificata dai Pusterla, castellani di Binasco, la casa di caccia che troviamo all’interno della cascina. E’ un raro esempio di architettura tardo gotica restaurata e riportata alle origini con amore e competenza dall’ultimo proprietario. Oggi è un bene tutelato dalla Sovrintendenza ai Monumenti dello Stato. Nella seconda metà dell’Ottocento vengono edificate altre costruzioni come portici, pollai, un caseificio con annessa stalla per maiali ed un forno per il pane. Si ha così la tipica struttura della corte lombarda, costituita dalla corte e dall’aia circondate da edifici che la delimitano e la difendono.


Ai Non Soci segnaliamo la “TESSERA SIMPATIZZANTI” (costo una tantum: € 5,00 non rinnovabile) che permette di partecipare a 3 iniziative del Gruppo Archeologico Ambrosiano (ad eccezione delle attività di cantiere) usufruendo delle agevolazioni previste per i Soci.