Torna a tutti gli Eventi

Conferenza di Giulio Calegari: ARTE RUPESTRE DELL’ERITREA - Scoperte e interpretazioni

Carissimi Soci e Amici,
dopo una breve Riunione Sociale, Vi invitiamo alla

CONFERENZA
“ARTE RUPESTRE DELL’ERITREA - Scoperte e interpretazioni”

di Giulio Calegari

L’incontro tratterà delle scoperte e considerazioni scaturite nel corso delle spedizioni per lo studio dell’Arte rupestre in Eritrea, realizzate tra il 1993 ed il 1996 subito dopo l’indipendenza del Paese.  Spedizioni che hanno permesso di pubblicare un completo inventario dei siti sinora conosciuti, suggerendo importanti ipotesi sulle opere d’arte preistorica presenti, ben poco conosciute nel panorama complessivo dell’arte rupestre.

In queste occasioni è stato anche possibile riflettere sul rapporto tra queste espressioni artistiche e il paesaggio della regione e compiere osservazioni etnoarcheologiche che hanno rivelato un dialogo inedito tra gli attuali abitanti ed i siti archeologici: dal culto delle acque sante che sgorgano tra le grotte “ornate” a vere e proprie pratiche di litofagia nei confronti dei rupestri stessi. Incuria, dimenticanza, timore, leggende, ritualità e nuova sacralizzazione dei luoghi, ci hanno permesso di riflettere sul rapporto tra l’uomo ed il suo passato.

Relatore: GIULIO CALEGARI

L’arch. Giulio Calegari è fondatore del Centro studi Archeologia Africana, è conservatore onorario della Sezione di Paletnologia del Museo Civico di Storia Naturale di Milano e dirige il periodico “Archeologia Africana – saggi occasionali”. Autore di numerose pubblicazioni, conferenze e performances, ha svolto osservazioni sul terreno in Turchia, Algeria, Niger. Dal 1983 ha diretto tutte le spedizioni archeologiche del Centro Studi Archeologia Africana e del Museo Civico di Storia Naturale di Milano, in Mali, in Eritrea, in Marocco, in Togo, realizzando importanti scoperte.

ACCESSO LIBERO

QUESTO EVENTO SI SVOLGERÀ IN PRESENZA PRESSO LA CASA DELLE ASSOCIAZIONI E DEL VOLONTARIATO, MUNICIPIO 1 - VIA MARSALA 10 - 1° PIANO – SALA CONFERENZE, MA VERRÀ ANCHE TRASMESSO IN ZOOM!

Per raggiungerci in presenza:
Percorrere il vialetto di accesso fino in fondo e salire al 1° piano; per poter accedere si raccomanda la puntualità in quanto si potrebbe trovare il cancelletto d’ingresso chiuso, arrivando dopo l’inizio dell’evento.


Il link alla Zoom verrà inviato con newsletter dedicata.

PER ESSERE AMMESSI FACILMENTE CONSIGLIAMO CHE IL NOME DELL'ACCOUNT SIA IL VOSTRO NOME E COGNOME, O COMUNQUE UN NICKNAME COMPRENSIBILE PER CHI GESTIRÀ LA RIUNIONE.


Non hai zoom? Non ti preoccupare
Scaricalo qui, è semplicissimo!

Un caro saluto
Consiglio Direttivo GAAm

Evento Precedente: 6 aprile
Progetto Soncino - Ricognizione in zona
Evento Successivo: 21 aprile
Visita Guidata a Villa Arconati