Torna a tutti gli Eventi

Presentazione della trilogia del Dott. Andrea Oliverio, autore di romanzi storici

  • Casa delle Associazioni e del Volontariato 10 Via Marsala Milano, Lombardia, 20121 Italia (Visualizza la mappa)

Finalmente ci troviamo in presenza!
Dopo una breve riunione sociale…

Vi invitiamo alla presentazione della trilogia sulla Guerra Civile tra Cesare & Pompeo

Ce ne parla direttamente l'autore, il Dott. Andrea Oliverio, nello spazio sala conferenze della Casa delle Associazioni e del Volontariato. Sarà l’occasione per ripercorrere gli anni più difficili che hanno segnato la fine della Repubblica: tra storia e finzione l'autore proverà a spiegare come ha interpretato le fonti. A fine presentazione il consueto scambio di opinioni con i lettori.

con la partecipazione del gruppo di rievocazione Legio I Augusta Germanica


Sarà possibile seguire l’evento anche da casa, tramite Zoom!

Per partecipare ecco il link alla riunione:
https://us02web.zoom.us/j/89238976548?pwd=MXFnN2hwOUExeXNJVEpQRm8xSUlvZz09

ID riunione: 892 3897 6548
Passcode: 623963

PER ESSERE AMMESSI FACILMENTE CONSIGLIAMO CHE IL NOME DELL'ACCOUNT SIA IL VOSTRO NOME E COGNOME, O COMUNQUE UN NICKNAME COMPRENSIBILE PER CHI GESTIRÀ LA RIUNIONE.


L'Inviato di Cesare (Libro 1 - Dove tutto ebbe inizio)

Nella guerra civile che lacera la Repubblica, a nessuno è consentito di rimanere neutrale. Lucio Servilio Verre ha deciso da che parte stare e seguirà il suo generale Giulio Cesare. Dall’altra parte della barricata il valoroso centurione troverà, oltre a individui senza scrupoli, vecchi compagni d’armi, decisi a sbarrargli il passo. Prima che sui campi di battaglia, la contesa si consuma all’ombra dei sette colli, ma anche in Africa, tra i vicoli angusti e pericolosi di Leptis Magna.

Nel nome di Cesare (Libro 2)

La città di Massilia, con il porto più importante del Mediterraneo settentrionale, assume un ruolo chiave. Per portarla dalla propria parte il Senato, schierato a favore di Pompeo, usa le armi della diplomazia e della corruzione. Cesare invece ricorre alle legioni e la cinge d’assedio. I centurioni Verre e Cinna, fedeli alla sua causa, dovranno affrontare temibili nemici, druidi assetati di sangue, ma anche spie astute e subdole insidie, di fronte alle quali si sentono disarmati: quelle dell’amore.


La figlia di Cesare (Libro 3 - Il capitolo finale)

Tra Cesare e Pompeo è giunto il momento della resa dei conti. In Illiria ci si prepara per la battaglia che deciderà le sorti della guerra civile. Lucio Servilio Verre è costretto a ripartire al seguito di Marco Antonio e a lasciare a Roma la sua Letizia. La giovane, che a fatica sta cercando di gettarsi alle spalle un torbido passato, è l’obiettivo della vendetta di spietati sicari e per proteggerla Lucio dovrà ricorrere all’aiuto dell’amico ed ex commilitone, Decimo Cinna. Sull’altra sponda dell’Adriatico, Verre rischia di dover affrontare un altro ex compagno d’armi, Tito Pullo, padre di Letizia, passato dalla parte dei Pompeiani: anche per i due valorosi centurioni sta dunque per scoccare l’ora del destino.


INGRESSO LIBERO

Evento Precedente: 16 ottobre
Progetto Soncino