Torna a tutti gli Eventi

RIUNIONE SOCIALE E CONFERENZA DELLA NOSTRA SOCIA Prof.ssa Archeologa MARINA CASTOLDI: "Alla scoperta dell’antica Peucezia. Novità dallo scavo di Jazzo Fornasiello (Gravina in Puglia, Bari)"

Castoldi, febbr. 2020.jpg

18.00 - RIUNIONE SOCIALE del GAAm

Aperta a tutti i cittadini (soci e non) per attività di segreteria, dare informazioni, illustrare e programmare l’attività prossima del GAAm


18.30 - CONFERENZA "Alla scoperta dell’antica Peucezia. Novità dallo scavo di Jazzo Fornasiello (Gravina in Puglia, Bari)“

A cura della nostra socia Prof.ssa Archeologa Marina Castoldi

La Peucezia corrisponde grossomodo all’attuale provincia di Bari; è un territorio dedito all’agricoltura e alla pastorizia, ora come allora. In età preromana (VIII-III sec. a.C.) appare abitato da un’aristocrazia guerriera che si compiace di adottare vasi e mode di matrice greca, ma che appare, alla luce dell’evidenza archeologica, tenacemente legata alla propria cultura.

Questa doppia dimensione è particolarmente evidente nei centri abitati, come Monte Sannace, Ruvo di Puglia, Botromagno, ma soprattutto a Jazzo Fornasiello, un ricco borgo agricolo che non esprime la grandeur dei principi, ma la quotidianità dei suoi abitanti.

Lo scavo di Jazzo, condotto grazie alla fattiva collaborazione tra l’Università degli Studi di Milano e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della città metropolitana di Bari, sta mettendo in luce una laboriosa realtà di artigiani, pastori, agricoltori con i loro usi e costumi, le ceramiche da mensa e da cucina, i riti domestici.

INGRESSO LIBERO