Torna a tutti gli Eventi

Lezione online GAR: "Il Paradiso perduto: giardini di Roma e del Lazio"

giardini_Roma.jpg

La costruzione di una villa, dove dedicarsi agli otia, è stata una prerogativa di personaggi colti e facoltosi, appartenenti ad una cerchia aristocratica sia di ambito romano che di altre località, che ha portato all’edificazione di splendide dimore fin dagli inizi del XVI secolo. I luoghi prescelti erano vicini all’ansa del Tevere, spazio dedicato fin dal Medioevo agli affari, al commercio, all’esercizio del potere. I colli, posti al margine di quest’area, ponevano le condizioni ideali per soggiorni in spazi verdi. Il giardino di villa, in questo periodo, comincia ad assolvere a molteplici funzioni diventando sede di ricchi banchetti nelle stagioni calde, scenario di rappresentazioni teatrali e di feste, luogo di passeggiate e dotte conversazioni, vero e proprio museo all’aperto dove ospitare ricche e importanti collezioni d’antichità. Innumerevoli e variegati erano gli alberi da frutto e le varie essenze piantate al suo interno che, insieme ai ninfei e alle voliere, testimoniavano solo in parte le ambizioni dei ricchi proprietari.
Da Villa Lante a Villa d’Este, da Villa Medici a Villa Doria Pamphili, dagli Orti Farnesiani ai Giardini Vaticani: un viaggio in un luogo di delizie e di meraviglie all’interno del quale il giardino andrà a configurarsi come un vero e proprio Eden perduto dove il visitatore potrà ritrovare se stesso e la sua identità.

“Un giardino è una cosa da cui dobbiamo essere stati cacciati; altrimenti, come avremmo potuto” abbandonarlo? (Rudolf Borchardt)

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Relatore: Dott.ssa Martina Grillone

Chiusura iscrizioni: 14 Dicembre

Costo: 15,00 (soci GAAm), € 15,00 più tesseramento € 5,00 (non soci)

Per partecipare:

  1. Contatta la segreteria scrivendo una mail (specificando il nome della lezione o corso a cui vuoi partecipare e la tua appartenenza al GAAm) all'indirizzo di posta info@gruppoarcheologico.it

  2. Effettua il bonifico entro due giorni dall'inizio della lezione e invia in contemporanea la ricevuta di pagamento alla segreteria

  3. Scarica Skype e clicca sul link che ti verrà fornito dalla segreteria

  4. Mettiti comodo e segui la tua lezione direttamente dal divano di casa!