Torna a tutti gli Eventi

Lezione online GAR: "Eterna bellezza: ripercorriamo insieme la mostra di Canova"

bellezza_Canova.jpg

La mostra, tenutasi nel febbraio scorso, ha avuto come obiettivo quello di indagare il legame tra Antonio Canova e la città di Roma nella quale lo scultore giunse nel 1779 e che fu, per l’artista, fonte inesauribile di ispirazione.

170 opere, distribuite in tredici sezioni, eseguite anche da autori coevi, tra cui le 47 riproduzioni fotografiche dell’artista Mimmo Jodice che riproducono alcune sculture celebri di Canova. Tra le soluzioni adottate nell’allestimento rientra la scelta di rievocare la calda atmosfera a lume di torcia con cui l’artista, a fine Settecento, mostrava le proprie opere agli ospiti, di notte, nel suo atelier di via delle Colonnette.

Numerosi e variegati gli spunti di riflessione che il percorso espositivo ha saputo proporre: dalla presenza della Maddalena penitente, la cui figura emana un’ambiguità tra sacro e profano, agli amorini, che aderiscono invece a quell’ideale di bellezza classica che esaltava l’equilibrio, le proporzioni, la semplicità e l’armonia delle forme. Nel ripercorrere la mostra  andremo ad analizzare le personalità con le quali l’artista entrò in contatto, il legame con l’Accademia di San Luca, le importanti commissioni papali e le celebrazioni che seguirono la sua morte.

L’antico bisogna mandarselo in sangue fino a farlo diventare naturale come la vita stessa

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Relatore: Dott.ssa Martina Grillone

Chiusura iscrizioni: 17 Gennaio

Costo: 15,00 (soci GAAm), € 15,00 più tesseramento € 5,00 (non soci)

Per partecipare:

  1. Contatta la segreteria GAR scrivendo una mail (specificando il nome della lezione o corso a cui vuoi partecipare e la tua appartenenza al GAAm) all'indirizzo di posta info@gruppoarcheologico.it

  2. Effettua il bonifico entro due giorni dall'inizio della lezione e invia in contemporanea la ricevuta di pagamento alla segreteria GAR (info@gruppoarcheologico.it) e in copia alla segreteria GAAm (infogaam@archeoambrosiano.org)

  3. Scarica Skype e clicca sul link che ti verrà fornito

  4. Mettiti comodo e segui la tua lezione direttamente dal divano di casa!