Torna a tutti gli Eventi

Lezione online GAR: "Dubito ergo sum: simbologia, significato e rappresentazione del labirinto"

DubitoErgoSum.jpg

La storia del labirinto è antichissima: si tratta di un simbolo cosmico dalla straordinaria complessità, che ha attraversato diverse tradizioni e culture e che ritroviamo in ogni tempo e spazio.

In origine il labirinto era un unico percorso, senza deviazioni o strade cieche, un sentiero continuo che si snodava avvolgendosi su se stesso, ma sempre lungo un tragitto univoco. Così è strutturato per esempio il labirinto cretese, che non conosce né bivi né scorciatoie. Nel famoso mito Teseo riesce a sconfiggere il Minotauro grazie all’astuzia di Arianna, il cui filo non è mezzo di conduzione, ma simbolo di condotta, merito e razionalità.
Il viaggio al suo interno simboleggia un percorso interiore attraverso il quale lo spirito può evolversi accedendo ad un livello superiore di conoscenza. Chi entra nel labirinto è posto in una dimensione atemporale che lo porta ad interrogarsi, a smarrirsi ed a girare a vuoto divenendo parte di un destino capriccioso ed ingannevole. Il “centro” rappresenterebbe la sacralità, e solo chi riesce a giungervi avrà sconfitto i propri demoni interiori, uscendone trasformato e pronto per una nuova vita.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Relatore: Dott.ssa Martina Grillone

Chiusura iscrizioni: 22 Settembre

Costo: 15,00 (soci GAAm), € 15,00 più tesseramento € 5,00 (non soci)

Per partecipare:

  1. Contatta la segreteria scrivendo una mail (specificando il nome della lezione o corso a cui vuoi partecipare e la tua appartenenza al GAAm) all'indirizzo di posta info@gruppoarcheologico.it

  2. Effettua il bonifico entro due giorni dall'inizio della lezione e invia in contemporanea la ricevuta di pagamento alla segreteria

  3. Scarica Skype e clicca sul link che ti verrà fornito dalla segreteria

  4. Mettiti comodo e segui la tua lezione direttamente dal divano di casa!