Torna a tutti gli Eventi

Book City 2021 - Il GAAm ci sarà!


Il GAAm a BookCity! 19-20-21 novembre 2021

Presso Casa delle Associazioni e del Volontariato - Via Marsala 8

Tre gli appuntamenti che interesseranno la nostra Associazione:

SALOTTI del GAAm Gruppo Archeologico Ambrosiano 2021

19/11/2021 - ORE 18.00

con Cristiana Battiston, Laura Vercellese, Daniele Coppa, Rita Mascheroni e Giorgio Palummo. A cura del GAAm - Gruppo Archeologico Ambrosiano e di Casa delle Associazioni e del Volontariato Municipio 1

Come tenere viva la propria associazione in tempi di Covid-19 con un’attività a distanza che crea nuove connessioni. Conversazioni su temi archeologici e presentazione di libri.
Presentazione di due libri del GAAm e di conferenze e conversazioni su temi archeologici in Zoom, attraverso i quali è stato possibile tenere un rapporto costante con i soci e attivare la vita sociale del Gruppo Archeologico durante il lockdown.
Presenteremo i percorsi culturali che abbiamo sviluppato nei nostri Salotti: Cibo e vino nell’antica Roma - Il grano e altri cereali dall’Impero ai giorni nostri - Archeologia dei metalli - Gli Etruschi - Popoli italiani antichi meno conosciuti - La comunicazione negli scritti e nei segni dei popoli antichi, evidenziando come questa attività, nata durante il lockdown per non perdere i contatti, abbia sviluppato nuove sinergie nel dopo lockdown tra il GAAm e il Gruppo Archeologico Comasco.

I LIBRI PRESENTATI:

  • La vite e il vino: Archeologia, storie e ricette dalla Preistoria all’antica Roma (Mursia)

  • Nutrire l’Impero - La Filiera alimentare nell’antica Roma, gli approvvigionamenti, le ricette (Mursia)


Aspetti dell’artigianato in bronzo in Magna Grecia (VII-IV sec. a.C.)

20/11/2021 - ORE 18.00

con Cristiana Battiston e Marina Castoldi. A cura del GAAm - Gruppo Archeologico Ambrosiano e di Casa delle Associazioni e del Volontariato Municipio 1

Presentazione del libro della Prof. Marina Castoldi - Socio Onorario GAAm - Professore Associato di Archeologia della Magna Grecia all'Università degli Studi di Milano; la bronzistica greca e romana è un suo preciso ambito di ricerca e scavo.
Con Magna Grecia, Megale Hellàs, si intendono i territori dell’Italia meridionale occupati, tra VIII e VII secolo a.C., da Greci che, spinti da motivi politici e/o economici, affrontano l’apoikìa, scelgono cioè di andare lontano da casa, per vivere meglio.
Produrranno bronzi di alto livello e la recente attenzione agli aspetti più tecnici dell’evidenza archeologica ha fatto diventare una realtà le officine di bronzisti. Statue di dei e di eroi, vasi per riti sacri, ma anche vasellame riservato al simposio, molto apprezzato dagli indigeni anche come corredo funebre, e ancora arredi e specchi. Il libro si propone come un viaggio in questo laborioso mondo, alla scoperta di statue, vasi, arredi, oggetti … per gli uomini e per gli dei.

I LIBRI PRESENTATI:

  • Per gli uomini e per gli dei. Aspetti della bronzistica in Magna Grecia (Ediz. Storia e Studi Sociali)


Percorsi culturali, itinerari archeologici e stile editoriale

21/11/2021 - ORE 18.00

con Walter Accialini, Lucia Caselli e Giorgio Palummo. A cura del GAAm - Gruppo Archeologico Ambrosiano e di Casa delle Associazioni e del Volontariato Municipio 1

Presentazione di uno dei libri del GAAm dedicati a brevi itinerari tra archeologia e arte a breve distanza da Milano, realizzabili anche quando si dispone di poco tempo. Anche la struttura editoriale utilizzata facilita la realizzazione di piacevoli passeggiate culturali.

I LIBRI PRESENTATI:

  • Milano fuori porta tra archeologia e arte. 13 itinerari dalle origini al Rinascimento (Meravigli Edizioni)