Torna a tutti gli Eventi

Visita guidata alla mostra: “ MAYA IL LINGUAGGIO DELLA BELLEZZA”

Visita_maya17.png

Il programma della giornata:

Ore 9,25: partenza in treno dalla Stazione Centrale con treno regionale 1703
Ore 11,15: arrivo a Verona Porta Nuova e trasferimento alla mostra (percorso c.a. 1 km)
Ore 12,45: inizio visita guidata
Ore 15,00 c.a.: fine visita guidata e, a seguire, rientro a Milano con il primo treno

oppure proseguimento con visita opzionale:

Ore 15,30: visita guidata area archeologica del Criptoportico
Ore 16,30 c.a.: fine visita e rientro a Milano con il primo treno disponibile

Altre indicazioni:

  • chi desiderasse coordinarsi per il viaggio è pregato di sentire il coordinatore dell’evento Giorgio Palummo (348-9691609), naturalmente chi lo desiderasse può andare in auto comunicando la disponibilità a portare eventuali passeggeri


PREZZO PER I SOCI GAAm:
Solo visita alla mostra sui Maya euro: 28,00
Visita alla mostra sui Maya + Visita al Criptoportico euro: 31,00

La quota di partecipazione comprende: Visita guidata alla mostra e microfonazione + diritti di prevendita; Biglietti di ingresso.
La quota di partecipazione non comprende: Il pranzo; I costi di trasferta, che saranno a carico dei partecipanti (biglietti ferroviari) e in caso di viaggio in auto se trasportati da terzi si divideranno le spese di viaggio; Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota di partecipazione comprende”.

Per info:

Giorgio Palummo 348-9691609 - giorgio.palummo@fastwebnet.it
L’iniziativa si terrà con almeno 12 persone prenotate, per cui si prega di confermare la propria adesione entro e non oltre il giorno 10/02/2017, provvedendo a pagare la quota nelle modalità previste.

Per dare conferma di adesione:

Scrivere a infogaam@archeoambrosiano.org e per conoscenza a Giorgio Palummo 348-9691609 - giorgio.palummo@fastwebnet.it, allegando copia del bonifico.
Per questa uscita è obbligatorio il pagamento anticipato in quanto dobbiamo pagare preventivamente le guide archeologiche.

Modalità di pagamento della quota:

All'atto della prenotazione andrà versata l’intera quota prevista, presso la sede del GAAm (in contanti o assegno), oppure tramite bonifico sul conto corrente n°.intestato ad Associazione Gruppo Archeologico Ambrosiano (c/c Allianz Bank IBAN: IT 51 W 03589 01600 010570656143), in questo caso è necessario inviare al più presto copia del bonifico a infogaam@archeoambrosiano.org e a giorgio.palummo@fastwebnet.it In caso di annullamento della visita per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti la quota prevista versata verrà restituita. In caso di annullamento per maltempo, non sarà restituita quella parte della quota prevista che sarà stata necessaria a pagamenti già effettuati dal GAAm per prenotazioni varie (mezzi di trasporto, guide archeologiche, biglietti di entrata, alberghi, ecc.). In caso di mancata partecipazione oppure, ove intervenga rinuncia o disdetta da parte del partecipante dopo il termine ultimo di conferma di adesione, non si ha diritto alla restituzione, neanche parziale, della quota prevista versata. Sarà possibile in qualsiasi momento effettuare una sostituzione di prenotazione con altro Socio.b E’ indispensabile portare sempre con sé la tessera associativa in regola.

Si raccomanda: abbigliamento comodo, zainetto, scarpe da ginnastica o da trekking, k-way, felpa, cappello, ombrello (se minaccia pioggia).


Maya Il linguaggio della bellezza

La mostra “Maya. Il linguaggio della bellezza” sarà un’occasione per conoscere nel dettaglio molti aspetti di questo popolo dell’America precolombiana, grazie alle più recenti scoperte in ambito archeologico.Organizzata da Arthemisia Group e Kornice, realizzata dall’INAH (Instituto Nacional de Antropología e Historia), l’istituzione più importante del Ministero della Cultura del Messico, con la curatela di Karina Romero Blanco, l’esposizione è il risultato della particolare attenzione per le tematiche specificamente artistiche della civiltà maya e presenterà oltre 250 reperti (sculture in pietra, stele monumentali, elementi architettonici, figurine in terracotta, vasi, maschere in giada, collane, orecchini, strumenti musicali, incensieri, ecc.) che daranno al visitatore la possibilità di esplorare gli aspetti artistici di una delle civiltà più affascinanti dell’America precolombiana, sviluppando una tematica universalmente importante, quella della bellezza.

L'area archeologica di Corte Sgarzerie

Uno straordinario palinsesto di strutture archeologiche che consente di percorrere la storia del settore centrale di Verona dall'età romana al Medioevo. Gli scavi, condotti dalla Soprintendenza per i beni archeologici del Veneto tra 1988 e 2004 sotto la Loggia delle Sgarzerie, con fondi ministeriali e con il sostegno economico di Fondazione Cariverona, hanno messo in luce un tratto del portico sotterraneo (criptoportico) che su tre lati circondava il Capitolium, il principale tempio cittadino dedicato alle tre divinità Giove, Minerva, Giunone. Al termine delle indagini che hanno consentito di ricostruire la storia dell'isolato, l'area è stata sistemata per l'apertura al pubblico, sempre grazie al finanziamento di Fondazione Cariverona, con un intervento mirato che ha saputo coniugare le esigenze della conservazione a quelle della comunicazione, in un'ottica di recupero e valorizzazione finalizzata ad avvicinare i cittadini alla conoscenza della storia antica del contesto urbano a loro familiare.


Ai Non Soci segnaliamo la “TESSERA SIMPATIZZANTI” (costo una tantum: € 5,00 non rinnovabile) che permette di partecipare a 3 iniziative del Gruppo Archeologico Ambrosiano (ad eccezione delle attività di cantiere) usufruendo delle agevolazioni previste per i Soci.

Evento Successivo: 5 marzo
Progetto Soncino