Torna a tutti gli Eventi

Visita Guidata - Museo del Palazzo Leoni Montanari

Il Museo

Per lungo tempo i patrimoni delle Banche sono stati considerati “privati”, esibiti occasionalmente ad ospiti e a studiosi in visita nelle sedi di rappresentanza. Una nuova sensibilità ha tuttavia portato, negli anni recenti, a riflettere sul delicato problema della gestione dei tesori più rilevanti in funzione del pubblico godimento.

La soluzione adottata da Intesa Sanpaolo può offrire un contributo di esperienza per chi avverta la responsabilità civica di indirizzare l’impegno privato verso l’arricchimento della conoscenza, per una comune crescita culturale. Il progetto ha coinvolto la sede storica di Palazzo Leoni Montanari a Vicenza, trasformato dalla primavera del 1999 nelle omonime Gallerie per consentire per la prima volta in maniera stabile e continuativa la visita del pubblico ai tesori d’arte racchiusi. Gli ambienti del palazzo barocco – caratterizzati dall’esuberante decorazione plastica e pittorica di soggetto mitologico – ospitano in esposizione permanente una collezione di vasi greci e magnogreci, una di antiche icone russe, ritenuta dagli studiosi una delle più importanti in Occidente, e la raccolta di pittura del Settecento veneziano, già accolta da quasi un ventennio.

Le ricche decorazioni a stucco e affresco degli ambienti, alle quali il recente restauro ha restituito risalto, fanno da cornice a un rinnovato itinerario museale. Un nucleo di importanti tele provenienti dalle raccolte degli istituti bancari che, nel corso degli ultimi anni, sono confluiti nel Gruppo si aggiunge alla sezione della pittura veneta del XVIII secolo. Due sale del piano nobile sono state adibite alla presentazione di gruppi di vasi selezionati dalla vasta collezione Intesa Sanpaolo di ceramiche attiche e magnogreche, finora conservata nei depositi annessi al palazzo.


Dioniso. Mito, rito e teatro (Mostra Temporanea)

Nuovo allestimento nell’ambito del progetto espositivo "Il Tempo dell’Antico. Ceramiche attiche e magnogreche dalla collezione Intesa Sanpaolo".
Dopo Le ore della donna e Il viaggio dell’eroe, il rinnovato allestimento nell’ambito del progetto Il Tempo dell’Antico. Ceramiche attiche e magnogreche dalla collezione Intesa Sanpaolo, sarà visitabile fino all’autunno 2016.

La nuova esposizione, curata dall’archeologa Federica Giacobello dell’Università degli Studi di Milano, è dedicata a una delle figure più affascinanti e complesse della cultura greca: Dioniso. Dioniso è il dio del teatro e in occasione delle sue feste principali, le Grandi Dionisie, erano messi in scena ad Atene gli agoni teatrali che, come noto, coinvolgevano in una circostanza religiosa ed educativa l’intera cittadinanza chiamata ad assistervi.

A documentare l’inscindibile legame tra il teatro e il dio, è esposto in mostra il celebre ed eccezionale cratere attico opera del Pittore di Pronomos, in cui è raffigurato Dioniso abbracciato ad Arianna, circondato da attori con abiti di scena di un dramma satiresco. Il vaso, che proviene da Ruvo di Puglia come le ceramiche della collezione Intesa Sanpaolo, è conservato al Museo Archeologico Nazionale di Napoli ed è un esemplare unico nel soggetto e un capolavoro artistico. Il visitatore è accompagnato lungo il percorso anche dal racconto gestito attraverso i testi e i contenuti multimediali che costituiscono parte integrante della mostra, permettendo di evidenziare come la figura di Dioniso abbia affascinato la cultura moderna e contemporanea.

SFOGLIA IL DEPLIANT

Evento Successivo: 20 marzo
Progetto Soncino