Torna a tutti gli Eventi

Visita guidata a: “MUSEO ARCHEOLOGICO DI BERGAMO” e Vista guidata alla: “BERGAMO ARCHEOLOGICA e SOTTERRANEA”

Bergamo19.jpg

Il programma della giornata:

ore 08,30: ritrovo in piazza Mario Pagano (Milano) alla fermata mezzi pubblici lato giardini e partenza
ore 10,00 c.a: arrivo al Museo Archeologico e inizio visita guidata
ore 12,30 c.a.: fine visita e pranzo in un locale del luogo
ore 14,00 c.a.: ripresa della visita ai siti archeologici di Bergamo
ore 16,30: fine visita e rientro a Milano

Altre indicazioni:

  • Accompagna la visita: una guida archeologica specializzata

  • Chi preferisce venire in treno può farlo in autonomia a condizioni di arrivare al Museo con un anticipo di almeno 15 minuti cioè alle 9,45 (Museo: Piazza della Cittadella 9 - Bergamo)


PREZZO PER I SOCI GAAm: Euro 28,00
La quota di partecipazione comprende:
Visita guidata al Museo Archeologico di Bergamo; Biglietto di ingresso al Museo Archeologico di Bergamo e agli altri siti archeologici
La quota di partecipazione non comprende: Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota di partecipazione comprende”

Per info:

Giorgio Palummo 348-9691609 - giorgio.palummo@fastwebnet.it
L’iniziativa si terrà con almeno 12 persone prenotate, per cui si prega di confermare la propria adesione entro e non oltre il giorno 15/02/2019, provvedendo a pagare la quota nelle modalità previste.

Per dare conferma di adesione:

Scrivere a infogaam@archeoambrosiano.org e per conoscenza a Giorgio Palummo 348-9691609 - giorgio.palummo@fastwebnet.it

Modalità di pagamento della quota:

All'atto della prenotazione andrà versata l’intera quota prevista, presso la sede del GAAm (in contanti o assegno), oppure tramite bonifico sul conto corrente n°.intestato ad Associazione Gruppo Archeologico Ambrosiano (c/c Allianz Bank IBAN: IT 51 W 03589 01600 010570656143), in questo caso è necessario inviare al più presto copia del bonifico a infogaam@archeoambrosiano.org e a giorgio.palummo@fastwebnet.it In caso di annullamento della visita per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti la quota prevista versata verrà restituita. In caso di annullamento per maltempo, non sarà restituita quella parte della quota prevista che sarà stata necessaria a pagamenti già effettuati dal GAAm per prenotazioni varie (mezzi di trasporto, guide archeologiche, biglietti di entrata, alberghi, ecc.). In caso di mancata partecipazione oppure, ove intervenga rinuncia o disdetta da parte del partecipante dopo il termine ultimo di conferma di adesione, non si ha diritto alla restituzione, neanche parziale, della quota prevista versata. Sarà possibile in qualsiasi momento effettuare una sostituzione di prenotazione con altro Socio.b E’ indispensabile portare sempre con sé la tessera associativa in regola.

Si raccomanda: abbigliamento comodo, zainetto, scarpe da ginnastica o da trekking, k-way, felpa, cappello, ombrello (se minaccia pioggia).


MUSEO ARCHEOLOGICO DI BERGAMO

Dalle asce di pietra alle spade di ferro, dagli ornamenti di bronzo celtici alle croci d'oro longobarde, dalle urne cinerarie alle lapidi romane e poi ceramiche, vetri, sculture e mosaici... Un viaggio nel tempo sulle tracce dei Celti, dei Romani e dei Longobardi vissuti a Bergamo e nei territori della Provincia.

BERGAMO ARCHEOLOGICA E SOTTERRANEA

Gli scavi condotti tra il 2001 e il 2011 hanno permesso il recupero di vestigia di vari periodi storici, compresi tra l’insediamento protostorico e il Medioevo. Di età romana imperiale è un complesso di botteghe disposte lungo un lastricato, usato come strada o piazza. Di età altomedievale sono tre sepolture e il restringimento del lato sud della Torre Civica. I resti di vicolo Aquila Nera sono venuti alla luce nella seconda metà degli anni Ottanta durante i lavori di ampliamento della biblioteca Mai e dal 1996 sono protetti da un’ampia struttura in vetro e cemento. Dell’abitazione rimangono parte dei muri e dei pavimenti, e il pozzo, reperti risalenti a un periodo compreso tra il I secolo avanti Cristo e il II dopo Cristo, sui quali, in epoca medievale, venne edificata un’altra abitazione, in parte ancora visibile. Finita l’opera di copertura il sito è rimasto chiuso per 18 anni, salvo aperture straordinarie. Dal 2015 il Comune di Bergamo e il Civico museo archeologico organizzano periodiche visite guidate, per far conoscere questo straordinario patrimonio di Bergamo Alta.


Ai Non Soci segnaliamo la “TESSERA SIMPATIZZANTI” (costo una tantum: € 5,00 non rinnovabile) che permette di partecipare a 3 iniziative del Gruppo Archeologico Ambrosiano (ad eccezione delle attività di cantiere) usufruendo delle agevolazioni previste per i Soci.